CROSTATA A STRATI
- Dolcecriss
- 23 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min

INGREDIENTI
280-300 g di farina 00
100 g di zucchero
1 uovo intero grande
1 tuorlo grande
80 g di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone buccia grattugiata
250-300 g di confettura di fragole o preferita
In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
Incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. . Dividete il panetto in 4 parti.
Stendete il primo panetto in uno strato sottile di circa 4 mm e rivestite uno stampo a ceniera da 18 cm precedentemente imburrato ed infarinato.

Bucherellate la base e mettete un po' di marmellata senza esagerare lasciando i bordi liberi. Stendete il secondo panetto bucherellatelo e mettetelo nello stampo, alzate e schiacciate leggermente i bordi, farcite con marmellata senza esagerare. Stendete il terzo panetto, bucherellatelo e mettetelo nello stampo, farcite con marmellata.
Abbassate l'eventuale bordo e decorate a piacere con strisce oppure usate la formina che più vi piace e formate cuori o stelle decorative. Mettete la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione statico nella parte bassa del forno per circa 30/40 minuti, fino a quando è dorata.

Comments