PAN GIRELLA SOFFICE
- Dolcecriss
- 8 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min

500 g di farina
una bustina di Lievito di birra
100 g di zucchero
60 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte tiepido
un cucchiaio di miele
2 cucchiai di cacao amaro
latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo l'impasto, in una ciotola uniamo la farina con la bustina di Lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
A questo punto uniamo l'olio di semi e metà del latte tiepido. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo la secondo metà di latte e il cucchiaio di miele. Mescoliamo ancora e iniziamo a lavorare il nostro impasto con le mani.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto dividiamo a metà il panetto e in una metà uniamo due cucchiai di cacao amaro. Lavoriamo bene l'impasto fino a quando il cacao non si sarà ben amalgamato.
Sistemiamo i due panetti in due ciotole, incidiamo una croce in superficie e copriamoli con pellicola trasparente. Lasciamoli lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo, va benissimo in forno con la lucetta accesa.
Trascorso il tempo di riposa riprendiamo i nostri impasti e stendiamoli entrambi formando due quadrati. Dobbiamo ottenere due sfoglie non troppo spesse ma neanche troppo grandi.
Adagiamo la sfoglia al cacao sopra la sfoglia bianca. Con le mani sistemiamo i bordi e spennelliamo con del latte la superficie. A questo punto arrotoliamo.
Trasferiamo il nostro rotolo in uno stampo da plumcake ben oliato o imburrato. Lasciamolo lievitare per 30-40 minuti, coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, spennelliamo bene la superficie con del latte e realizziamo qualche taglio in superficie come decorazione. Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per 40 minuti oppure a 180 gradi in forno statico per 40 minuti.

Comments