top of page
Home: Benvenuto

Dolce Criss

logo criss.jpg

Esplora e lasciati coinvolgere

Home: Blog2

Modulo di iscrizione

Resta sempre aggiornato

Home: Iscriviti

I BACI DI DAMA DELLA NONNA 

  • Immagine del redattore: Dolcecriss
    Dolcecriss
  • 29 feb 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Vi dono una ricetta preziosa ❤️

INGREDIENTI

200 g Farina per dolci

100g zucchero

2 tuorli

150g nocciole

100g burro

Mettete le nocciole nel mixer e riducetele in farina; trasferite la farina di nocciole nella planetaria insieme allo zucchero. Mescolate per un minuto.

Aggiungete i tuorli e la farina per dolci e con la planetaria al minimo aggiungete il burro morbido a cubetti.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore. (Se preparate tutto la sera prima e fate riposare per 10 -12 ore in frigo ancora meglio!)

Quando tirate fuori dal frigo il panetto sarà molto duro, appiattitelo con il mattarello senza scaldarlo e stendetelo ad uno spessore di circa 1.5cm.

Con un tagliabiscotti tondo di 3 cm tagliate dei cerchi, fateli rotolare tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle sfere perfette (circa 7 g l'una); posizionatele ben distanziate su teglie rivestite con carta forno.

Prima di inserirli nel forno , se la vostra teglia ci sta , metteteli 10 Min in frigo , il passaggio tra freddo e caldo farà sì che i baci non si appiattiscano durante la cottura!

Fate cuocere in forno preriscaldato a 140° per circa 15 minuti, teneteli d'occhio perché dipende dal vostro forno, con il mio i tempi sono minori rispetto alle comuni ricette . Per cui guardateli spesso , li dovete sfornare quando sono ancora chiari e friabilissimi.

Una volta sfornati, fateli raffreddare bene , non toccateli!

Quando saranno freddi e risulteranno più compatti e duri potete unirli fra di loro con cioccolato fondente fuso , cioccolato bianco o Nutella 🤭 come ho fatto io.

Grazie Nonna 😍

Bisou 😘

 
 
 

留言


bottom of page